Raqci si trovava lungo un’antica strada inka facente parte del sistema stradale che si sviluppava da Cuzco.
Siamo entrati in una piazza dove c’era un gran mercato (ovviamente di indumenti tessili e souvenirs) e la biglietteria per accedere al parco archeologico. L’entrata è costata 10 soles a persona.
Si tratta di un complesso archeologico “Inka” ai piedi del vulcano inattivo Kinsachata.
Fu un centro amministrativo e di culto. Si pensa che sia stata una città grande e importante perché c’erano numerosi depositi, probabilmente “statali”.
Raqci era importante soprattutto perché si crede ci fosse l’unico tempio dedicato al Dio Viracocha.
I resti del tempio di Raqci, hanno dato motivo di pensare che sia stato l’unico edificio nel Tawantisuyo (l’impero Inka) con quatto navate con colonne cilindriche (ne abbiamo visto una intera e i resti di altre) terminanti su un muro alto 15 m (abbiamo visto i resti di una lunga e alta parete esterna con al centro tre finestre).
Abbiamo camminato nel sito archeologico attraversando piazze, case e “qolqas” depositi di forma circolare per i raccolti, un deposito per l’acqua e numerose strade che attraversavano gli edifici.
Anche qui a Raqci abbiamo fatto tante fotografie e soprattutto abbiamo fotografato i resti delle alte mura che circondavaInno tutto il complesso.
Si stava facendo tardi e quindi siamo tornante da Cesar che ci aspettava con una certa impazienza e siamo ripartiti, questa volta diretti a Cuzco senza più fermate.
Siamo arrivate a Cuzco tardi, abbiamo salutato e ringraziato Cesar che ci ha lasciato davanti all’hotel “Andenes al cielo” e siamo entrate.
Ci stava aspettando la nostra referente di peruresponsabile che, oltre a informarsi dell’andamento del nostro viaggio, ci ha illustrato i vari programmi e le attività dei giorni successivi.
Dopo una lunga chiacchierata siamo salite in camera, il tempo per disfare le valigie e, affamate, siamo uscite per andare a cenare in un ristorante lì vicino, il “Pachapapa”, dove abbiamo cenato molto bene e speso 262,00 soles.
Stanche della lunga giornata e del viaggio di più di 10 ore siamo andate subito a nanna.
L’hotel “Andenes al cielo” si trova nel centro storico di Cuzco ed è molto bello. Le stanze sono su due piani, disposte attorno ad un piccolo patio con piante e cactus.
La struttura è quella classica coloniale spagnola dove il legno è l’elemento sovrano sia della struttura che delle numerose e tipiche decorazioni peruviane.