Valle della Loira: un museo a cielo aperto
Nel nostro viaggio di ritorno dalla Scozia una tappa che non poteva mancare è la visita al
Parco e al Giardino di Leonardo da Vinci. Il castello di Amboise.
Il castello di Amboise, uno dei più illustri della valle, sorge su un promontorio che domina il fiume, 25 km prima di Tours. Fu iniziato da Carlo VIII e completato da Francesco I, che vi risiedette nei primi anni del suo regno, portando la corte a uno splendore raramente visto in Francia. Il castello ebbe i suoi giorni di gloria a metà del XV secolo. Era frequentato dai più eminenti aristocratici, studiosi e artisti d’Europa, tra cui Leonardo da Vinci. Francesco I, ammiratore del genio italiano, lo ospitò nel vicino castello di Clos Lucé; si dice che, grazie a un passaggio sotterraneo, il sovrano fosse solito fargli visita per parlargli e chiedergli consigli. Questa piccola dimora è ancora in piedi; il castello, invece, non ha subito la stessa sorte. Distrutto e smantellato nel corso di vari conflitti, fu usato come prigione per molti anni. Ciò che si può visitare oggi, per quanto magnifico, è solo una vaga ombra del passato. All’interno, la cappella di Saint-Hubert ospita la presunta tomba di Leonardo.
Il giardino di Leonardo si trova proprio nella Valle della Loira al Castello di Clos Lucé, un parco culturale che permette di scoprire e capire gli universi del Maestro italiano “Leonardo da Vinci”.
Gli ultimi tre anni della vita di Leonardo da Vinci furono trascorsi nel castello di Clos Lucé , ma in seguito si trasferì ad Amboise per frequentare la corte del re Francesco I.
Il grande Leonardo ha dedicato il suo tempo durante questa residenza ad affinare le sue invenzioni e, così facendo , ha perfezionamento le sue capacità di ingegnere , architetto e organizzatore di eventi .
Lo ha fatto progettando magnifiche e spettacolari celebrazioni, spettacolari e festeggiamenti per la Corte del Re Francesco I. Pochi metri (300m) separano la residenza di Clos Lucè dal castello di Amboise , e si possono visitare tutti e due.
Il parco culturale dedicato all’ingegno di Leonardo da vinci permette ai visitatori di esplorare e comprendere i mondi del maestro italiano .
Clos Lucé è stata la dimora degli ultimi tre anni di vita di Leonardo e qui si dedicò al perfezionamento delle sue invenzioni dando ampio sfoggio delle sue abilità di ingegnere, architetto e regista, all’organizzazione di meravigliosi e spettacolari feste per la Corte del re.
La visita contempla sia il castello di Clos Lucé che la residenza reale estiva di Amboise, a soli 300 metri.
Cosa visitare al castello di Clos Lucé
Durante la visita del castello è possibile passeggiare nella camera del Da Vinci e quella di Marguerite de Navarre, interamente restaurate.
Visitare la cucina, la sala del Consiglio, la cappella con gli affreschi dipinti dai discepoli di Leonardo e 40 delle sue invenzioni nei settori del genio militare, dell’urbanesimo, della meccanica, delle macchine volanti e dell’idraulica.
Leonardo da Vinci era un autodidatta.
Cresciuto sulle colline toscane, aveva appreso tutto ciò che c’era da sapere sulla natura e si dedicava a osservazioni ed esperimenti per meglio comprendere i misteri dell’universo.
Assunto a 12 anni nella bottega fiorentina del Verrocchio, Leonardo eccelle nell’arte del disegno.
I paesaggi immaginari venivano da lui ricostruiti sulla base dei ricordi di passeggiate o spedizioni nei ghiacciai delle Alpi o nel cuore delle montagne lombarde.
Leonardo da Vinci, ecologista ante litteram, cerca ostinatamente l’essenza di tutte le forme di vita portando un grande rispetto a tutti gli esseri viventi.
E’ un osservatore rigoroso della natura in un’epoca in cui la botanica non è ancora considerata scienza.
Si prese cura personalmente del cosiddetto “il giardino di Leonardo” nel castello di Clos Lucè
e, in particolar modo, di una parte di esso dedicato alle erbe medicinali.
Parallelamente, con un salto alle tecnologie moderne, durante la visita è possibile ammirare 6 nuove animazioni 3D che consentono di conoscere il funzionamento delle invenzioni di Leonardo.
Venti macchine a grandezza naturale azionabili.
40 teli trasparenti rappresentanti alcuni dei dettagli di dipinti di Leonardo, poi disegni botanici, studi geologici ed idrodinamici oltre a laboratorio di pittura, laboratorio di scultura e laboratorio di disegno.
Insomma un museo a cielo aperto dove è possibile provare il ponte girevole, la vite aerea, la mitragliatrice a ventaglio, il carro armato, la ruota e la barca a pale leonardesca sul lago del castello.
Come arrivare al Castello di Clos-Lucé
Château du Clos Lucé, 2 Rue du Clos Lucé, 37400 Amboise Tél+33(0)24757 0073
Come arrivare in auto: Autostrada A10 uscita uscita Château-Renault-Amboise
Il parco culturale è aperto tutti i giorni dell′anno
tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre.
ORARI
Gennaio: dalle 10.00 alle 18.00
Febbraio – Giugno: dalle 9.00 alle 19.00
Luglio – Agosto: dalle 9.00 alle 20.00
Settembre – Ottobre: dalle 9.00 alle 19.00
Novembre – Dicembre: dalle 9.00 alle 18.00
La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del sito.
Info
Tél : +33 (0) 2 47 57 00 73
Accessibilità: il castello e i giardini sono accessibili alle persone con mobilità ridotta.
Il parcheggio è gratuito e si trova vicino all’entrata. Possono parcheggiare autobus, camper e auto.