❤Marina Di Lesina – Primo fine settimana d’autunno

marina di lesina

Primo fine settimana d’autunno a Marina Di Lesina

Fine settembre in Puglia, ma con temperature quasi estive per un week end mordi e fuggi non lontano da casa. Marina di Lesina, in provincia di Foggia, ci sembra una meta ideale.

Oggi voglio raccontarvi di questa gita alla scoperta della magnifica zona di Marina di Lesina, in Puglia!

Se sei alla ricerca di un luogo dove poter godere di mare cristallino, natura incontaminata e tanta allegria, siete nel posto giusto!

Partiamo dal mare: la spiaggia di Marina di Lesina

è semplicemente fantastica, con le sue acque cristalline e il suo lungo arenile dorato. Qui si può godere di un mare pulito e cristallino, immersi in un ambiente naturale ancora incontaminato. Potrete fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, oppure sdraiarvi al sole e godervi il dolce suono delle onde.

Ma Marina di Lesina offre molto di più di una semplice spiaggi.

In questi luoghi si può esplorare la natura selvaggia circostante, che ospita numerose specie di uccelli e piante rare.

Si possono fare escursioni in bicicletta o a piedi, esplorando le colline e le foreste circostanti, o semplicemente ammirare la bellezza del Parco Nazionale del Gargano, che si trova a pochi chilometri di distanza.

E per i più avventurosi, la zona offre numerose attività all’aria aperta, come sport acquatici, come windsurf, kitesurf e immersioni subacquee, oppure escursioni in barca per scoprire le insenature più nascoste e i luoghi più suggestivi.

Con il camper raggiungiamo Lido Mafalda, di fronte alle isole Tremiti.

Un posto bellissimo con una spiaggia chiara, mare bello e la struttura gestita familiarmente, in zona “acquarotta” ha un ampio parcheggio, perfetto panche per parcheggiare il camper.

Primo fine settimana d’autunno a Marina Di Lesina

Siamo praticamente a circa 6 Km da Lesina e a pochi chilometri da Marina di Lesina, un borgo accarezzato da una lunga distesa di sabbia e con parecchi servizi turistici e balneari.

Un braccio di terra separa il lago di Lesina dal mare tramite i canali di Acquarotta e Schiapparo.

Il paesaggio che ci si prospetta varia tra la macchia mediterranea, la pineta, e le dune che arrivano fino al lago di Lesina, noto per essere una delle lagune più estese del Mediterraneo oltre che per la folta popolazione di anguille.

Questo lembo del Parco Nazionale del Gargano si presenta con una lunga spiaggia di sabbia chiara, ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Marina di Lesina è anche un luogo ricco di cultura e tradizioni.

Qui si nasconde una parte della storia e della cultura della Puglia più autentica, visitando il paese di Lesina, che si trova a pochi passi dalla spiaggia.

Si può ammirare la bellissima chiesa di Santa Maria Maggiore, il castello svevo e il Museo del Mare, dove ci si immerge nella storia e soprattutto nella tradizione marinara della zona.

E per i buongustai, Marina di Lesina è una vera e propria delizia per il palato.

E’ noto che in Italia ovunque si mangia non bene… benissimo!

Ebbene anche a Marina di Lesina e nelle vicinanze si può assaporare la vera cucina pugliese,

fatta di sapori genuini e di ingredienti di alta qualità.

E’ sicuramente indispensabile, per chi ama la pasta (soprattutto quella fatta in casa), gustare piatti tipici come le orecchiette con le cime di rapa, le focacce farcite e per chi come me non può fare a meno dei prodotti del mare, ecco un posto dove si trova il pesce fresco del mare Adriatico!

Soprattutto vongole e telline!!!.

Marina di Lesina è un posto che consigliamo a tutti.

Per chi come noi viaggia in camper alla scoperta di luoghi immersi nella natura ma anche ricchi di storia e cultura questo luogo è perfetto per un w.e. o una gita tra l’azzurro del mare e il verde dei boschi.

Quindi se cerchi un luogo dove poter godere del bellissimo mare, della natura selvaggia, della cultura e della buona cucina, Marina di Lesina è il posto perfetto per te!

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile in un luogo che vi farà sentire come a casa.


Torna in alto