GRAN SASSO Active Gourmet

GranSasso Active Gourmet 2024

Con GRAN SASSO Active Gourmet, a partire da marzo 2024, Vini d’Altura e Wolftour celebrano la biodiversità delle migliori proposte culinarie d’Abruzzo con un calendario di eventi-esperienza itineranti e a numero chiuso. Il focus è sulla qualità e il tema scelto è il Gran Sasso d’Italia, con i suoi ingredienti unici e i tesori nascosti.

Si tratta di un nuovo format di carattere culturale e divulgativo disegnato in collaborazione con Compagnia delle Guide, Fornace del Bono, Rifugio Voltigno, RRTrek e una selezione di piccoli produttori del settore agroalimentare, rivolto a appassionati, winelover, operatori, giornalisti e blogger.

Questo il macro programma GRAN SASSO Active Gourmet

21 Marzo 2024

La Fatticcia Ceciliana, l’innovazione della “Mazzafam”

Luogo: Valle del Mavone – Colledara e Tossicia (TE)


28 Marzo 2024

Il Sacr’oVino, la metafisica della Pecora e del Vino d’Altura

Luogo: Valle del Mavone (TE)


11 Aprile 2024

Il Panino Transumante, per un pic-nic di spessore!

Luogo: Riserva Naturale Regionale Lago di Penne (PE)


18 Aprile 2024

Una cotta per la Ricotta, virtuosismi di un nobile ingrediente

Luogo: Fornace del Bono, Penne (PE)


10 Maggio 2024

Ritorno alla Spontaneità, sentori e sapori della natura spontanea

Luogo: Altopiano del Voltigno, Carpineto della Nora (PE)


24 Maggio 2024

Come tutto ebbe Inizio, storia di un metodo unico al mondo

Luogo: Campo Imperatore (AQ)


Il calendario prevede altri eventi, fino alla fine del 2024, le cui date saranno presto comunicate.

“Da qualche anno”, spiega Bruno Carpitella di Vini d’Altura, “l’interesse per la conoscenza del vino e l’attenzione nei confronti di un’alimentazione di qualità stanno progressivamente aumentando, anche nelle giovani generazioni. Dopo l’enorme successo degli eventi di degustazione in quota organizzati negli ultimi 3 anni (come la 3 giorni di Vini d’Altura all’Ostello Campo Imperatore con l’Accademia Niko Romito), e i premi ottenuti dai nostri prodotti (ben 3 Wine Hunter Awards nel 2023) era il momento di pensare in grande. Così, viste le numerose richieste, abbiamo deciso di avviare un sodalizio con Wolftour e con gli altri operatori e produttori della nostra regione, per tracciare un percorso di approfondimento ambientale, culturale e gastronomico, aperto a tutti.”

“il Vino e il buon cibo sono un vero e proprio brand territoriale”, racconta Morena Pignoli di Wolftour, “nel 2016 siamo stati presenti a Vinitaly – 50esima edizione del salone internazionale dei vini e distillati con un nostro stand per la promozione di attività turistiche legate all’enobike e da allora abbiamo lavorato per consolidare il binomio vino e turismo. Professionalità, qualità e innovazione sono i nostri punti di forza nell’organizzazione di Viaggi e Esperienze turistiche in Abruzzo”

gran sasso

Vini d’Altura è contemporaneamente un metodo di affinamento e uno strumento di promozione territoriale. I vini provenienti da diverse regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia passando per l’Abruzzo, percorrono una Transumanza invernale fino a 2000m. Grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali del Gran Sasso, le bottiglie compiono una maturazione unica al mondo, che modifica il tradizionale percorso microbiologico e chimico-fisico del vino.

Il prodotto finale, dopo 7 mesi in altura e altri 12 mesi di riposo alle nostre quote, è inconfondibile, si tratti di vini bianchi, rossi o spumanti: grande freschezza, eleganza, pulizia e note aromatiche esplosive che fanno realmente pensare alla purezza dell’alta montagna.

Wolftour è uno dei più importanti player abruzzesi nel settore turistico, un Tour Operator Specializzato nella vacanza attiva e culturale. Può contare su uno staff multidisciplinare e ha il suo core business nella progettazione dello sviluppo locale e turistico. Gestisce direttamente diverse attività sul territorio, punti ristoro, ricettività, parco avventura, punti noleggio, e tanto altro ancora. 

Torna in alto