Vuoi andare in Groenlandia? Ecco una guida essenziale

Groenlandia

È abbastanza comune che la maggior parte delle persone non sappia molto della Groenlandia.

È una terra che vive nell’immaginazione con immagini di ghiaccio, orsi polari e, beh, la maggior parte del mondo non è esattamente sicuro di cos’altro.

Ecco 21 fatti essenziali sulla Groenlandia, per iniziare.

1. Dov’è la Groenlandia?

La grande isola della Groenlandia è un territorio danese autonomo situato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico, situata tra l’Islanda e la parte orientale del Canada. Sebbene geopoliticamente parte dell’Europa, geograficamente fa parte del continente nordamericano.

Coprendosi da 59 46 ‘N a 83 37’ N, il suo punto più meridionale (Cape Farewell) si trova più a sud dell’Islanda e il suo punto più settentrionale (Cape Morris Jessup) è a soli 712 km dal Polo Nord. Si trova a cavallo del Circolo Polare Artico (situato a 66 33’N), il che significa che i luoghi a nord di questo sperimentano il fenomeno in cui il sole non tramonta mai durante l’estate (il sole di mezzanotte) e il sole non sorge mai durante l’inverno.

2. Quanto è grande?

E’ l’isola più grande del mondo che non è un continente (l’Australia è molto più grande, ma è anche un continente). Ha un’area di 2.175.600 km 2,  che per metterla in prospettiva è la dimensione dell’Europa occidentale, circa 1/3 della dimensione degli Stati Uniti, o equivalente alla dimensione dell’Australia orientale.

2.670 km da nord a sud e 1.050 km da est a ovest: è grande!

Detto questo, solo 341.700 km 2  (un’area ancora più grande della Norvegia) di questa enorme massa continentale sono privi di ghiaccio. La grande calotta glaciale della Groenlandia copre oltre l’80% del paese.

3. Dov’è il punto più alto?

La vetta del monte Gunnbjørn nella regione orientale (3.733 m sul livello del mare) è il punto più alto. È anche la vetta più alta situata a nord del Circolo Polare Artico e può essere raggiunta da scalatori avventurosi.

Foto: NASA/Joe MacGregor. Mt. Gunnbjørn, la montagna più alta della Groenlandia, dalla linea centrale del ghiacciaio Kong Christian IV.

La stessa calotta glaciale della Groenlandia si trova in realtà a un’altitudine piuttosto elevata. Ha una media di circa 2.000 m sul livello del mare con il punto più alto di circa 3.300 m.

4. Qual è la popolazione?

La popolazione groenlandese è di 56.000 persone (2019). Anche se si considerano solo le parti dell’isola che possono essere abitate (cioè senza ghiaccio), è ancora il paese più scarsamente popolato della Terra.

5. Qual è la capitale?

La città di Nuuk è la capitale della Groenlandia. Il nome significa “mantello” in lingua groenlandese a causa della sua posizione alla fine del fiordo di Nuup Kangerlua, il secondo sistema di fiordi più grande del mondo.

È una città piccola ma moderna situata in uno  scenario mozzafiato e il  centro culturale dell’isola. Puoi leggere molto di più a riguardo nella Guida definitiva a Nuuk .

6. Dove vivono le persone?

Dato che la grande calotta glaciale della Groenlandia copre oltre l’80% dell’isola, l’intera popolazione vive nelle regioni costiere prive di ghiaccio. Circa il 90% vive in sole 16 città (il 50% nelle 5 città più grandi) e il resto in piccoli insediamenti.

Mappa della Groenlandia che mostra le principali città. Tutti sono sulla costa, tranne Kangerlussuaq

Curiosità: non ci sono strade che collegano nessuna delle città o degli insediamenti in Groenlandia. Data la natura aspra di un paesaggio pieno di barriere naturali, devi volare, navigare, portare la slitta trainata dai cani o andare in motoslitta per spostarti da un luogo all’altro.

7. Che lingua parlano le persone?

La lingua ufficiale della Groenlandia è il  Kalaallisut  (regione occidentale). Questa è una lingua eschimese-aleutina e non ha alcuna somiglianza con le lingue parlate in Islanda, Danimarca, Norvegia e Svezia. Tuttavia, ha somiglianze con le lingue indigene del Canada e dell’Alaska.

È un linguaggio polisintetico, il che significa che è formato dall’aggiunta di suffissi e prefissi a una parola radice. Spesso un’intera frase è contenuta in una parola molto lunga. Per un ottimo esempio, controlla  la parola più lunga nella lingua groenlandese .

Detto questo, molti groenlandesi sono multilingue. Il danese e l’inglese vengono insegnati nelle scuole e se una persona viene dall’est o dal nord della Groenlandia, parlerà anche il suo dialetto.

8. La Groenlandia è un paese?

Una specie di: non è un paese indipendente, ma piuttosto una regione autonoma all’interno del Regno di Danimarca. Dal 1721 al 1953 è stata una colonia danese. Nel 1953 la ricevette lo status di contea.

Nel 1979 è stato istituito il governo interno e nel 2009 è stato raggiunto lo status di autogoverno. Rimane una questione aperta se o quando la Groenlandia raggiungerà la completa indipendenza.

9. Quale valuta viene utilizzata?

Come parte del Regno di Danimarca, la valuta della Groenlandia è la corona danese (DKK). Una corona è divisa in 100 øre.

Sebbene si parlasse di avere una corona groenlandese (una variante della corona danese), questi piani sono stati abbandonati nel 2009.

10. Qual è la principale industria di esportazione?

La pesca (in particolare per i gamberi e l’ippoglosso nero) è l’industria più importante della Groenlandia. Costituisce la maggior parte dei dollari di esportazione guadagnati ed è anche essenziale per lo stile di vita.

Pesca su un giro in barca nel fiordo di Nuuk

Le possibilità future includono il turismo e l’industria mineraria, sebbene attualmente si tratti di industrie estremamente piccole in confronto.

11. Che aspetto ha la bandiera?

La bandiera groenlandese si chiama  Erfalasorput  (letteralmente “la nostra bandiera”) nella lingua groenlandese. È stato progettato dal groenlandese Thue Christiansen e adottato ufficialmente il 21 giugno 1985.

Significa il sole che tramonta all’orizzonte e la calotta glaciale della Groenlandia, e i vari elementi sono comunemente attribuiti a:

  • Striscia bianca = Groenlandia Icefield, ghiacciai e neve
  • Striscia rossa = l’oceano e i fiordi
  • La parte rossa del disco = il sole al tramonto
  • Parte bianca del disco = iceberg

È colorata di rosso e bianco in ossequio ai colori della bandiera danese ed è l’unica bandiera nordica senza croce nordica.

12. Che aspetto ha lo stemma?

Lo stemma raffigura un orso polare in posizione verticale su uno scudo blu. L’orso polare simboleggia la fauna e alza la zampa sinistra secondo la tradizionale credenza Inuit che gli orsi polari siano mancini. Il blu dello scudo rappresenta gli oceani Artico e Atlantico che circondano l’isola. La versione attualmente utilizzata dal governo groenlandese è stata progettata dall’artista groenlandese Jens Rosing e adottata nel 1989

13. Quando è la Giornata nazionale?

La Giornata nazionale della Groenlandia si tiene il 21 giugno di ogni anno. Istituita nel 1983 come tradizione di Home Rule, questa data è stata scelta in quanto è il giorno più lungo dell’anno. Non importa dove ti trovi, non diventa mai completamente buio (a nord del Circolo Polare Artico, il sole di mezzanotte non tramonta mai), il che significa che la celebrazione può continuare per tutta la “notte”.

Foto: Toke Brødsgaard. Sfilata della Giornata Nazionale della Groenlandia nel porto coloniale di Nuuk

Se sei in Groenlandia in questa data, puoi aspettarti molte bandiere, cibo, intrattenimento e persone vestite in costume nazionale. Alcuni luoghi organizzano anche una competizione, in cui i cacciatori ruggiscono sulle loro barche per essere i primi a tornare con un sigillo.

14. Qual è l’abito tradizionale

Prima del contatto con il mondo esterno, gli Inuit indossavano abiti pratici e caldi realizzati con le varie parti degli animali che cacciavano. Pelli di foche, orsi polari, renne, volpi, conigli e cani sono stati tutti usati per creare gli abiti, che sono stati cuciti insieme con tendini animali.

Particolare del costume nazionale della Groenlandia occidentale. Il colletto “perla” è in realtà realizzato con perline di plastica colorate 

Al giorno d’oggi, il Costume Nazionale conserva alcuni elementi di questa antica eredità, ma incorpora anche oggetti che sono stati acquistati sull’isola da altri luoghi.

Il costume maschile è in gran parte lo stesso in tutta la Groenlandia e consiste in una camicia bianca, pantaloni neri e kamiks (tradizionali stivali di pelle di foca). Tuttavia, il costume femminile varia ampiamente a seconda che provenga dal nord, dall’est o dall’ovest.

Esposizione dei diversi tipi di costume nazionale groenlandese al Museo Nazionale di Nuuk

Il costume nazionale è una parte importante dell’identità culturale della Groenlandia ed è indossato nella maggior parte delle principali celebrazioni (battesimi, primo giorno di scuola, cresima, matrimonio, funerale, ecc.) così come per i festival chiave come la Giornata nazionale, Natale e Pasqua.

15. Qual è l’inno nazionale?

Nunarput Utoqqarsuanngoravit  (You Our Ancient Land) è stato l’inno nazionale della Groenlandia sin dalla sua adozione ufficiale nel 1916.

Tuttavia, dal 1979, il governo ha riconosciuto anche un secondo inno –  Nuna Asiilasooq  (The Land of Great Length). Questo è un inno indigeno usato dagli Inuit Kalaallit.

16. Qual è il fiore nazionale?

Niviarsiaq  è il fiore nazionale della Groenlandia. Significa “ragazza” nella lingua groenlandese, ed è più comunemente conosciuta come l’erba nana (nome scientifico: Chamerion latifolium).

Niviarsiaq – il fiore nazionale della Groenlandia

Fiorisce tra giugno e settembre e si trova comunemente negli ambienti fluviali sabbiosi.

17. Qual è l’animale nazionale?

L’orso polare è l’animale nazionale della Groenlandia. Chiamato  nanoq  nella lingua groenlandese, questo predatore apicale adorna anche lo stemma nazionale.

Foto: Martin Munck – Visita la Groenlandia. Madre di orso polare con 2 cuccioli curiosi nel nord-est della Groenlandia 

18. Quali animali vivono in Groenlandia?

Nonostante sia quasi completamente ricoperta di ghiaccio, la Groenlandia ospita una vasta gamma di animali. I più comuni sono:

  • Uccelli: aquile dalla coda bianca, fulmari, alche, anatre, pernice bianca e il sempre presente corvo nero
  • Mammiferi terrestri: bue muschiato, renna groenlandese, volpe artica, lepre artica
  • Pesce/frutti di mare: salmerino alpino, halibut, merluzzo, capelin, gamberi, grancevola
  • Balene: megattere, minke, pinna (durante l’estate), beluga, narvalo, arco (tutto l’anno)
  • Altri mammiferi oceanici: il tricheco
Le balene sono molto comuni in Groenlandia e l’osservazione delle balene è una delle principali attrazioni turistiche durante l’estate 

Inoltre, l’orso polare può essere trovato in molte parti della Groenlandia, in particolare nel nord e nell’est.

19. Quali sono i cibi tradizionali?

La dieta tradizionale in Groenlandia è dominata da tutto ciò che può essere cacciato o pescato. Per questo motivo renne, bue muschiato, foca, balena e pesce costituiscono la base dei cibi tradizionali. La suaasat  (zuppa tipicamente a base di carne di foca e speziata con pepe, cipolle e alloro) è il piatto nazionale della Groenlandia, mentre  il Mattak  (pelle di balena) è una prelibatezza popolare.

Alcuni dei cibi tradizionali della Groenlandia da L – R: mattak, suaasat, grasso di balena crudo

20. Perché la Groenlandia si chiama così?

Bene, in realtà – si chiama  Kalaallit Nunaat . Questo significa “terra del popolo [groenlandese]” nella lingua groenlandese.

I primi esploratori norvegesi, in particolare Eric il Rosso, diedero alla Groenlandia il nome con cui la maggior parte di noi la conosce. Si pensa che abbia fatto questo per invogliare altri a seguirlo per stabilirsi nella terra nel X secolo.

La chiesa di Hvalsey è un sito UNESCO e una rovina vichinga vicino a Qaqortoq, nella Groenlandia meridionale

Detto questo, ci sono aree verdi in Groenlandia. In particolare, la Groenlandia meridionale (dove i Vichinghi stabilirono i loro insediamenti) può essere piuttosto rigogliosa durante i mesi estivi ed è persino in grado di sostenere una certa quantità di agricoltura.

21. Posso andare in vacanza in Groenlandia?

Assolutamente! Sebbene la Groenlandia stia ancora emergendo come destinazione turistica, ci sono molte buone ragioni per arrivare presto.

Guide to Groenlandia  riunisce la maggior parte dei tour disponibili nel paese su un’unica piattaforma online che ti consente di  pianificare e prenotare facilmente le tue escursioni  in anticipo.

Puoi scegliere il grado di flessibilità della tua vacanza selezionando un  pacchetto turistico tutto compreso o creando il tuo itinerario  prenotando i tuoi voli  dall’Islanda o dalla Danimarca e  selezionando escursioni specifiche .

Traduzione da Visit Greenland

Viaggio a cura dei tourist blogger Paolo Della Ventura e Concetta Grassi

Torna in alto