Qual è il momento migliore per visitare le Isole Svalbard?
Ogni stagione, ogni mese – anche quasi ogni settimana – ha il suo fascino e le sue variazioni durante tutto l’anno. La stagione migliore da visitare dipende dai tuoi interessi e dalle attività che desideri sperimentare.
Gennaio
Un periodo dell’anno preferito da molti fotografi e l’alta stagione per l‘aurora boreale alle Svalbard con una gamma di diverse esperienze di aurora boreale tra cui scegliere! Puoi unirti al comodo e caldo gatto delle nevi per uscire nell’Adventdalen, o forse un silenzioso viaggio in motoslitta elettrica nella notte polare?
Se ti piacerebbe vivere l’aurora boreale ma sei una persona a cui piace andare a letto presto, questo è il momento che fa per te. Se sei fortunato e le condizioni lo consentono, potresti sperimentare le splendide luci nel bel mezzo della giornata! Ricordati di tenere sempre d’occhio il cielo.
Febbraio
Il mese del cielo blu eterno. Molti abitanti delle Svalbard considerano questo il periodo dell’anno preferito, e non a caso! Dopo che la stagione buia è andata forte per quattro mesi, il sole sta finalmente tornando.
In attesa che il sole spunti all’orizzonte, i paesaggi delle Svalbard si ricoprono di una fantastica gamma di blu con sfumature di rosa e viola. Insomma, una luce fantasticamente magica e soffusa. Questo periodo dell’anno è perfetto per le gite in slitta trainata da cani attraverso il crepuscolo accompagnati dal silenzio artico e dal suono delle allegre zampe dei cani da slitta che calpestano la neve.
Marzo
Finalmente i raggi del sole illumineranno ancora una volta Longyearbyen dopo la stagione buia! La città e i suoi abitanti sembrano quasi svegliarsi da un lungo letargo dopo che la calma e accogliente stagione buia è passata. Tutti non vedono l’ora di uscire nella natura selvaggia delle Svalbard e di vivere ancora una volta gli splendidi paesaggi alla luce del sole!
Cosa c’è di meglio che partire per un viaggio guidato in motoslitta verso la selvaggia costa orientale delle Svalbard? Se vuoi vivere davvero le Svalbard come fanno i locali, ti consigliamo vivamente di organizzare un pernottamento guidato in una baita nella natura selvaggia, utilizzando una motoslitta, una slitta trainata da cani o forse gli sci come mezzo di trasporto.
Aprile
Faresti bene a trovare un posto con condizioni più ideali per una vera vacanza di Pasqua norvegese rispetto alle Svalbard ad aprile. Con le montagne innevate e il ritorno del sole di mezzanotte è difficile andare a letto quando non c’è fine a ciò che puoi vivere nel corso di una giornata “senza fine”. Una gita sciistica guidata serale a Trollsteinen dovrebbe essere nella “lista dei desideri” di ogni sciatore in quanto è una gita scialpinistica perfetta e facilmente accessibile vicino a Longyearbyen.
Se hai preso abbastanza sole per la giornata, sulla via del ritorno potresti fare una pausa in una grotta di ghiaccio all’interno di un ghiacciaio . Il tempo non è essenziale poiché il sole non tramonterà fino ad agosto, quindi avrai tutto il tempo per goderti il resto della giornata prima di chiamarla una notte.
Maggio
Dopo molti mesi invernali in cui per lo più si sono viste solo paffute renne delle Svalbard e curiose volpi artiche, la fauna selvatica delle Svalbard ritorna in pieno vigore a maggio con l’avvicinarsi dell’estate! Cominciano ad arrivare gli uccelli migratori, i trichechi si possono vedere ancora una volta sonnecchiare sulle lastre di ghiaccio dei fiordi, mentre una foca curiosa può sbucare dall’acqua e osservarti prima di nuotare.
Questo è il momento di beccare i fiordi! Il grande Isfjorden può essere vissuto in gite di un giorno con alcune delle barche più grandi dove avrai molto spazio per metterti comodo, o forse a bordo di una nave più piccola e veloce come una barca RIB se desideri avvicinarti alla natura e al mare.
Giugno
Giugno è il mese primaverile delle Svalbard e in questo periodo dell’anno consigliamo di uscire per godersi il sole nelle vicinanze di Longyearbyen. Che si tratti di un caffè o di un drink con i tuoi amici al sole in un bar o ristorante a Longyearbyen, o di una tranquilla passeggiata fino alla riva dell’Adventfjorden con vista verso Hiorthfjellet.
Mentre giugno tramonta, la colonia di edredoni a Longyearbyen inizia anche a stabilirsi per l’estate proprio accanto al cortile dei cani delle Svalbard Villmarkssenter, offrendo una vista vivace e vivace della fauna selvatica vicino alla città. Tra i canili, le anatre sono al sicuro e protette dall’affamata volpe artica che è sempre alla ricerca di qualche uovo durante il periodo della nidificazione. All’ufficio informazioni turistiche puoi prendere in prestito gratuitamente una city bike, un modo perfetto per girare la città e raggiungere la colonia per goderti il pranzo che hai comprato in città a Fruene.
Luglio
Se stai cercando di sperimentare e osservare i nostri giganti del nuoto, allora questo è il tuo mese! Puoi unirti a un safari guidato di trichechi o balene o, per essere sicuri, perché non andare per entrambi?
Se sei fortunato potresti essere in grado di osservare una o più specie di balene che si avventurano nei fiordi delle Svalbard. Potresti incontrare l’intero spettro, dai piccoli e graziosi beluga a quello che è forse l’animale più grande che sia mai vissuto sulla terra: la gigantesca balenottera azzurra. Tieni il binocolo a portata di mano!
Agosto
La temperatura dell’aria è ancora piacevole e calda (calda alle Svalbard), ideale sia per escursioni guidate che per gite in kayak. Troverai escursioni adatte a tutti i gradi di difficoltà, con e senza cane accompagnatore per la motivazione – e alcune escursioni includono anche la caccia ai fossili nelle morene glaciali!
Le gite in kayak sono adatte a tutti i livelli di esperienza, dai principianti ai fanatici del kayak, e possono variare dall’essere vicino alla città alla pagaiata di fronte a possenti fronti glaciali o spedizioni di pagaiata di più giorni nella natura selvaggia delle Svalbard. Se fare l’una o l’altra non ti basta, allora ti consigliamo di combinare entrambe le attività in un unico viaggio!
Settembre
Tornano i tramonti insieme al breve e dolce autunno. L’autunno alle Svalbard non è lungo, ma è tanto più dorato per i suoi colori e la sua intensità! In questo periodo, i locali si danno da fare nella raccolta e nella cattura di cibo nelle terre selvagge delle Svalbard, come la raccolta di funghi, la caccia alle renne e la pesca in mare.
Unisciti al ritmo della vita locale venendo sul fiordo in una battuta di pesca guidata e vedi se sarai abbastanza fortunato da ottenere una buona cattura! Se sei così fortunato, puoi preparare il pescato e servirti più tardi la sera stessa per cena, oppure puoi provare alcuni degli altri sapori locali che i numerosi ristoranti di Longyearbyen possono offrire.
Ottobre
Ottobre segna l’inizio della stagione buia e i paesaggi delle Svalbard sono ancora una volta dipinti di blu mentre il sole inizia a farsi strada sotto l’orizzonte dove rimarrà fino a febbraio.
Quale modo migliore per abbracciare il blues delle Svalbard che partecipare a un fine settimana pieno di calde tonalità blues dal festival Dark Season Blue? Se preferisci un’esperienza per le tue papille gustative piuttosto che per le tue orecchie, allora c’è qualcosa per tutti i gusti al festival culinario più settentrionale del mondo all’inizio del mese – Taste Svalbard!
Novembre
Il momento ideale per un Polar City Break! Longyearbyen è ricca di attività intime che si godono al meglio insieme ad amici, familiari o con chi preferisci. Anche lo shopping non è una cattiva idea dato che tutto alle Svalbard è esentasse. Forse riuscirai a finire i tuoi acquisti natalizi prima di dicembre?
Si consiglia vivamente di dare un’occhiata alle merci di produzione locale disponibili e di seguire lo shopping con una visita in alcuni dei musei e delle gallerie di Longyearbyen seguiti da un piacevole relax benessere in città . Che ne dici di fare una nuotata nel fiordo ghiacciato seguito da una bella e calda sauna? Altrimenti ci sono molte altre attività offerte vicino alla città in questo periodo, e puoi davvero sperimentare molto in un solo giorno!
Dicembre
Quale modo migliore per entrare nello spirito natalizio se non vivendo la notte polare delle Svalbard nello splendore della strada natalizia di Longyearbyen, il grande cielo stellato e forse qualche aurora boreale? Festeggia il Natale alle Svalbard e partecipa alle tradizioni natalizie locali. All’inizio di dicembre c’è una fiera natalizia annuale sia a Longyearbyen Kulturhus che al centro per artisti di Nybyen, dove possiamo garantire che lo spirito natalizio inizierà a farsi sentire.
E non dimenticare di assistere all’accensione dell’albero di Natale in centro città o alla consegna delle liste dei desideri al Babbo Natale che vive nella miniera 2B! La vigilia di Natale c’è una funzione natalizia nella chiesa delle Svalbard, seguita da pasti gustosi e festivi nei ristoranti locali della città.
Fonte: Visit Svalbard