Se hai pochi giorni a disposizione una crociera sul Bosforo è tra le attività migliori da fare in un viaggio a Istanbul.
Ne vale assolutamente la pena!
A Istanbul ci sono diversi moli sia nella parte europea che in quella asiatica e ci sono un ‘infinità di possibilità per navigare sul Bosforo.
Trasporto marittimo della città di Istanbul
Il trasporto marittimo della città viene effettuato dai traghetti pubblici dalla società Şehir Hatları, ed è il modo più semplice, economico e piacevole per sportasi su e giù per il Bosforo e dalla parte europea ed asiatica.
I traghetti pubblici di Istanbul hanno due linee principali che includono i trasporti domestici e tour del Bosforo. Si utilizza la IstanbulKart.
48 sono i moli e 22 sono le linee dei traghetti pubblici lungo tutto il Bosforo.
I prezzi delle tratte, ovviamente si basano a seconda della distanza da percorrere.
Da dove si parte e dove si arriva?
I moli dei traghetti che si trovano sul lato europeo sono:
Mentre quelli che garantiscono partenze dal lato asiatico sono:
A questi si devono aggiungere i porti dai quali partono i battelli veloci, ovvero:
La frequenza delle partenze di queste linee è molto intensa, in genere ogni 20 minuti, ma è comunque consigliabile controllare l’orario. Ogni imbarcadero ha la sua biglietteria per acquistare i biglietti.
Se durante il viaggio a Istanbul volete raggiungere la parte asiatica di Istanbul, vi consiglio di prendere il battello che va da Eminönü a Üsküdar. La vista della parte europea vale la pena di fare il viaggio, specialmente al tramonto.
Presentatevi al molo e fate i biglietti almeno 30 minuti prima della partenza per assicurarvi un buon posto a bordo (preferibilmente all’esterno, da cui vedrete un bellissimo panorama).
Il traghetto è spartano ma “autentico”, frequentato soprattutto da locali. A bordo viene servito l’immancabile tè e che si beve ovunque a Istanbul.
Tour del Bosforo
I tour del Bosforo con i traghetti pubblici sono divisi in due linee che includono: Giro breve del Bosforo (di circa 2 ore) e Giro lungo del Bosforo (di circa 6 ore con possibilità di scendere più volte).
La crociera “Bosforo classico” dura un’ora e trenta e parte ogni ora con la compagnia Turyol da Eminönü (altezza del bazar delle spezie).
Guardando la Torre di Galata, il molo di partenza della crociera sul Bosforo è alla destra del ponte, quello per la crociera sul Corno d’Oro alla sinistra.
Molto importante per i turisti sono anche la linea Kabataş dal porto Kadikoy (vicino il ponte di Galata) e quella di Eminonu sulla sponda opposta verso Isole dei Principi (in turco Adalar) che assicura una decina di corse al giorno (v. orario).
Le isole sono raggiungibili anche da Bostancı, sulla costa asiatica.
Le isole dei Principi sono un arcipelago del mar di Marmara costituito da nove isole site davanti alla costa asiatica di Istanbul. Amministrativamente le isole costituiscono un distretto del comune metropolitano di Istanbul. Il biglietto costa 40 TL a/r.
NB – Evitate come la peste le proposte chi vi fanno direttamente sul molo personaggi poco raccomandabili che si trovano soprattutto nei pressi di Aya Sofya o vicino al molo di Eminonu.
Orari
L’orario dei traghetti a Istanbul è ridotto rispetto ad altri trasporti e alcune linee terminano il servizio alle 21,00.
Vi consiglio di controllate l’orario direttamente all’imbarcadero prima di rischiare di non poter ritornare indietro.
Tariffe
I prezzi dei biglietti variano in base al tragitto.
I traghetti che portano da una sponda all’altra costano 3TL, mentre le imbarcazioni turistiche che attraversano il Bosforo hanno tariffe che partono dalle 7,50TL.
Per il traghetto c’è bisogno di comprare la IstanbulKart, la carta magnetica che permette di viaggiare su tutti quelli che sono i mezzi pubblici di Istanbul, inclusi i traghetti.
Il costo per ogni corsa è di 3 TL, senza possibilità di sconti nel caso in cui, una volta scesi da un traghetto, decidiate di salire immediatamente su qualche altro traghetto.
In alternativa si possono comprare i gettoni, che sono sicuramente più cari e meno pratici, qualcosa di cui vi consigliamo di fare, per quanto possibile, a meno.
Il trasporto via traghetto è gestito dalla compagnia municipale Şehir Hatları e da alcune compagnie private, come Dentur Avrasya e Turyol che coprono questi e anche altri tragitti.
Anche queste ultime sono integrate nel sistema del trasporto pubblico, quindi potete imbarcarvi su tutte le linee descritte sinora usando la Istanbul Kart Il costo è quello di una normale corsa con gli altri mezzi pubblici (1,95 TL), ad eccezione della linea per le Isole dei Principi che costa 3,50 TL.
Deniz Otobüsleri (Autobus del mare)
Letteralmente “autobus del mare”, sono dei catamarani veloci che collegano il centro alle zone periferiche di Istanbul attraversando il Bosforo e il Mar di Marmara. Sono molto utilizzati dai pendolari e operano principalmente nelle ore di punta.
Ai turisti possono servire per raggiungere località lontane nell’area del Mar di Marmara, Bursa su di tutte. Per far ciò è necessario imbarcarsi dal terminal di Kabataş o, se si viaggia in macchina, necessariamente da Yenikapı.
La compagnia che gestisce queste tratte si chiama IDO; per Bursa opera anche la compagnia BUDO.
DA VEDERE IN CROCIERA SUL BOSFORO
Consiglio: meglio fare il giro del Bosforo al tramonto quando il sole che si avvicina alla linea dell’orizzonte e il cielo che si tinge dei colori del tramonto. Bellissimo l’ultimo tratto con il tramonto dietro le moschee della città vecchia ed i ponti che si illuminano per la sera.
Consiglio: Sulla strada del ritorno, si alza il vento e inizia anche a fare freddo all’esterno e quindi portatevi qualcosa per coprirvi.
Durante il tragitto si passano in rassegna una serie di edifici e palazzi imponenti. Se prendete il battello al molo di Kabatas e costeggiate la sponda europea potrete godere delle principali attrazioni come:
La moschea di Ortaköy
La moschea di Ortaköy, ufficialmente Büyük Mecidiye Camii (che significa Grande moschea del Sultano Abdülmecid), fu completata nel 1854 nel distretto di Beşiktaş, sullo stretto del Bosforo.
Le moschee abbondano nella leggendaria città di Istanbul e narrano storie che vanno dall’Impero romano, bizantino e ottomano fino ai giorni nostri.
Palazzo di Dolmabahçe
Si tratta dell’ultimo palazzo che fu costruito ed utilizzato dagli Ottomani come centro del loro potere.
Si trova proprio sul Bosforo, all’altezza di Besiktas, ed è in aggiunta il luogo dove perse la vita il fondatore della Turchia moderna, Mustafa Kemal Atatürk. Anche in questo caso si tratta di una visita obbligata.
È aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il sabato dalle 09,00 alle 16,00.
Moda Pier
Fu costruito dall’architetto Vedat Tek nel 1916-191 . Per un po’ è stato il British Yacht Club. Nel 1986, a causa del basso numero di passeggeri, i servizi di traghetto divennero meno frequenti e il molo fu messo fuori servizio.
E’ stato avviato un progetto di salvataggio nel 2000 ed il molo è stato temporaneamente rimesso in servizio.
L’edificio del molo, successivamente adibito a caffetteria, è stato riaperto come molo, biblioteca, cafè, terrazze ed aree di lavoro all’aperto il 19.08.2022 dopo i lavori di restauro effettuati.
Si visita gratuitamente tutti i giorni della settimana.
Galataport
Poco oltre l’imbarcadero di Karaköy, risalendo sul lungomare in direzione del palazzo Dolmabahçe (nel distretto di Beşiktaş), nella storica zona di Tophane, si può esplorare il Galatasport, un nuovo volto della metropoli.
Un’area costiera lunga 1,2 chilometri che, dopo 200 anni di chiusura e fatiscenza, porto per le navi da crociera, è stata restituita alla città dopo una lunghissima opera di riqualificazione urbana.
Ora è composto da un porto croceristico, un albergo, caffè, ristoranti, boutique, uffici e l’adiacenza al Museo d’Arte Moderna e alla Mimar Sinan Güzel Sanatlar Üniversitesi.
Le Yalı di Yeniköy
Le Yali, tipiche case in legno ottomane, si affacciano lungo lo stretto del Bosforo. Oggi ad Istanbul si conservano circa 600 yalı: le più pregevoli sono quelle in stile ottomano combinato all’Art Nouveau.
E attraversando il Bosforo si possono scorgere sulla sponda europea a nord del Bosforo, nel distretto di Yeniköy.
I PONTI SUL BOSFORO
Ponte sul Bosforo
Ponte sul Bosforo (Boğaziçi Köprüsü, costruito nel 1973, dal 2016 il ponte è stato rinominato Ponte dei Martiri del 15 luglio (15 Temmuz Şehitler Köprüsü) in ricordo delle 250 vittime del 15 luglio 2016, quando un colpo di Stato militare fallì nel prendere il potere in Turchia. Il ponte si trova tra Ortaköy (sul lato europeo) e Beylerbeyi (nella parte asiatica).
Il ponte Fatih Sultan Mehmet
Conosciuto anche come il “secondo ponte sul Bosforo”. È stato inaugurato il 3 luglio 1988 e anch’esso si trova tra il quartiere di Ortaköy (sul lato europeo) e Beylerbeyi (nella parte asiatica).
Il ponte Yavuz Sultan Selim
Il ponte sospeso è stato inaugurato nel 2016 ed è localizzato a nord del Bosforo, poco prima del Mar Nero, e congiunge Poyrazkoy, sulla sponda asiatica, con Garipce, su quella europea.
Si tratta di un classico ponte sospeso a cavi parabolici e impalcato sottile di tipo aerodinamico, con piloni in acciaio e pendini di sospensione inclinati che formano maglie triangolari.
È il ponte sospeso e strallato più largo al mondo, misura 59 metri. Vi scorrono 8 corsie autostradali, quattro per direzione, più due linee ferroviarie per l’Alta velocità.
Le torri, a forma di A, che lo sostengono sono le più alte al mondo, con circa 320 metri superano la Tour Eiffel.
La sua lunghezza complessiva è di 2.164 metri per 39 m di larghezza.