La Rocca delle Fiabe: un Castello da Favola

rocca delle fiabe

Benvenuti nel magico mondo de La Rocca delle Fiabe.

Un castello da favola che ti trasporta in un regno pieno di incanto e magia.

Questo splendido castello nel cuore dell’Italia ha una storia interessante e un fascino davvero unico.

Questo articolo ti accompagna in un viaggio attraverso l’affascinante storia de La Rocca delle Fiabe, o Rocca Fregoso, percorrendo le meravigliose stanze dedicate alle fantastiche fiabe che abbiamo ascoltato da piccoli.

Il museo si trova all’interno della Rocca Fregoso.

Puoi Immaginare di arrivare davanti all’accesso di un castello medievale e quando varchi il portone principale ti ritrovi in un mondo fatato, fatto di fiabe, principi, principesse, streghe, lupi, eroi e folletti.

Possibile?

Ma di quali fiabe parliamo?

Quattro temi per le fiabe

rocca delle fiabe

Scarpe, scarpine, scarpette e scarpettine

Ti ricordi delle Scarpe e scarpette? Qui troviamo le vecchie favole di Cenerentola e della Piccola Fiammiferaia, della Bella Addormentata nel bosco e anche di Biancaneve. Queste storie di bambine e ragazze che affrontano il loro destino con grande coraggio superando gli ostacoli della povertà delle ostilità altrui, dell’invidia e della gelosia, realizzando alla fine della loro storia i propri sogni.

Il viaggiatore incantato

Viaggi fantastici?  Li riviviamo con il Piccolo Principe e con Corto Maltese, sono viaggi che iniziano nel deserto attraversando i pianeti inesplorati per poi arrivare a solcare i mari sconosciuti.

Il solitario castellano

E i grandi eroi? Ecco che troviamo le storie del Capitano Nemo, del Capitano Achab e di tutti gli altri personaggi solitari con i quali abbiamo vissuto tante e tante avventure.

I fanciulli nella foresta

E non mancano i piccoli eroi, ti ricordi dei Fanciulli nella Foresta? Ma certo! Ecco che ritroviamo Pollicino, Hansel e Gretel e anche Cappuccetto Rosso. Sono i bambini che ci hanno insegnato ad affrontare le difficoltà senza scoraggiarci, attraversare la foresta e scoprire che abbiamo le capacità di uscirne con coraggio.

Ma dove si trova il Castello da Favola

La vecchia Rocca Fregoso (la sua costruzione risale all’anno 1000), dove si può visitare il Museo delle Fiabe, si trova a Sant’Agata Feltria un comune sito tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia, sulle colline del Montefeltro, nell’entroterra riminese.

Il comune di Sant’Agata Feltria è molto rinomato per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che si svolge ogni anno nelle domeniche di ottobre. Di grande interesse sono anche i caratteristici mercatini di Natale.

Oltre al museo delle fiabe, puoi approfittare la sosta in questo comune per visitare:

  • il teatro della città;
  • il museo delle arti rurali;
  • l’allegro percorso delle fontane.

Ah, e non dimenticarti di assaggiare anche le specialità locali.

Un po’ di storia della Rocca delle fiabe

rocca delle fiabe

Il castello da favola è una spettacolare roccaforte, che sorge sul Sasso del Lupo o Pietra Anellaria.

La Rocca di Fregoso, o Rocca delle fiabe, contraddistingue Sant’Agata Feltria in Romagna dominando dall’alto di uno strapiombo naturale la sottostante valle del fiume Savio.

Per visitare il museo delle fiabe devi accedere alla famosa Rocca Fregoso o Rocca delle Fiabe. Per arrivarci devi percorrere una suggestiva strada non carrabile che, una volta superata la cinta di case, arriva ad un piccolo spazio verde antistante il maniero.

Il cuore del Museo delle Fiabe è una straordinaria collezione di oggetti, libri, giocattoli e arte legati alle fiabe. I bambini saranno immersi in un mondo pieno di personaggi straordinari, avventure e magia.

Lo scopo principale di questo museo è stimolare l’immaginazione dei giovani visitatori, incoraggiandoli a scoprire le numerose storie e a divertirsi leggendo.

Il percorso inizia in una sala introduttiva attrezzata con quattro videoproiettori, che mostrano momenti salienti del mondo delle fiabe e numerosi poster e quadri di illustratori internazionali.

La proposta di instaurare il Museo delle Fiabe è stata supportata dal professor Antonio Faeti ed offre l’opportunità di scoprire la storia dell’illustrazione sotto forma di intrattenimento.

Nella proiezione il professore racconta l’intera mostra.

Nella stessa sala sono installati i ritratti dei favolisti realizzati dal professore per “La Rocca delle Fiabe” e donati alla Società Pro Loco.

Entrando nella stanza ti accorgi di quanti volti sono stati ritratti bel corso di tutte le epoche del vasto mondo delle fiabe. Nella sala puoi riconoscere Perrault con una parrucca del XVII secolo, i fratelli Grimm, Gianni Rodari, lo sguardo di Cenerentola che arriva fino al camino. Le illustrazioni delle fiabe sono accompagnate da profumi e da un’aria incantevole.

Ci sono i ballerini vestiti secondo lo stile del famoso illustratore che ballano in un tripudio di colori e musica cheti fa scoprire qualcosa di nuovo: la gioia!

Puoi sfogliare i libri autorevoli nella biblioteca virtuale dal grande contenuto tecnico e dal forte impatto emotivo.

Una stanza con un grande tavolo “touchscreenti permette di ricercare e scoprire immagini e le descrizioni delle fiabe.

Inoltre, alcuni disegni originali di illustratori che si ritiene abbiano legami con l’artista sono esposti nella galleria di immagini e sono anche presenti in uno dei luoghi di racconti temporanei ovvero uno spazio accogliente dove puoi puoi vivere un momento magico ascoltando il racconto delle fiabe e intrattenendoti con la proiezione delle stesse.

Al primo piano puoi visitare le mostre speciali dedicate ai temi fiabeschi e anche la libreria dove c’è un’ampia scelta di testi di fiabe e relativi oggetti sempre a tema.

E se vuoi riposare e ristorarti fermati presso l’area accoglienza e ristoro.

Visitare Sant’Agata Feltria

Oltre al museo, Sant’Agata Feltria è un affascinante borgo medievale situato nelle colline dell’Emilia-Romagna. Dopo aver esplorato il Museo Rocca delle Fiabe, ti consigliamo di passeggiare per le pittoresche strade del paese, gustare la cucina locale e ammirare l’architettura storica.

Orari di Apertura

  • Da martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00

Biglietti

Adulti: €8

Bambini (3-12 anni): €5

Bambini (sotto i 3 anni): Ingresso gratuito

Informati prima di partire per il castello delle fiabe, sia gli orari che i prezzi possono cambiare

47866 SANT’AGATA FELTRIA – RIMINI
TEL: +39 0541 929923

Torna in alto