The Daily Telegraph: L’Italia migliore meta turistica

in camper nel Lazio

Secondo il quotidiano britannico The Daily Telegraph, l’Italia è la migliore meta turistica europea 2023.

Festeggiamenti doppi con Venezia come “Best European City”, superando Roma e Siviglia. Altre candidate per best country: Grecia e Norvegia.

I lettori del Telegraph, giornale storico diffuso tra lettori di ceto medio-alto over 50, premiano dunque l’Italia dimostrando interesse per viaggi e Italia. Il Telegraph è uno dei quotidiani, sia in cartaceo che online, più letti in UK lettori.

I Telegraph awards rappresentano un premio molto atteso e un punto di riferimento da oltre 25 anni, da quando fu indetto nel 1998.

I prestigiosi premi Travel Awards annuali erano stati sospesi negli anni del Covid e sono tornati ora a testimonianza dell’interesse dei lettori del Telegraph per I viaggi e per l’Italia in particolare.

Il riconoscimento premia meraviglie italiane, il lavoro di professionisti del settore e la promozione del ministero del Turismo: “l’ Italia lavora bene nella promozione del brand riconosciuto a livello internazionale”.

«Un’altra testimonianza di quanto il Bel Paese stia lavorando bene in termini di promozione del brand riconosciuto a livello internazionale da un pubblico molto attento ed esigente. Questo premio non solo ci inorgoglisce ma consente anche di avere nuovi spunti di mercato per orientare l’offerta tenendo conto anche delle scelte dei lettori del giornale» commenta Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit.”

Qui l’infografica completa https://www.ministeroturismo.gov.it/dati-e-statistiche/infografica-settimanale/

Di seguito i principali dati emersi:

* Nel mese di agosto l’Italia (43,3%) mantiene la sua posizione come seconda destinazione preferita davanti Spagna (42,8%) e Francia (30,6%) per tasso di prenotazione delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online. In linea con la stagione, le mete più gettonate sono le località lacuali, balneari e montane con tassi di prenotazione superiori alla media nazionale.

* Nel mese di agosto le nostre città d’arte risultano essere, a livello europeo, le preferite dai turisti, registrando un tasso di prenotazione delle strutture ricettive online del 38,9%, davanti a Grecia (38,6%), Francia (33,4%) e Spagna (31,0%). Inoltre, l’Italia offre soggiorni del 6% più economici rispetto a questi paesi.

* Nel mese di luglio le città d’arte italiane continuano ad essere molto apprezzate dai turisti internazionali. In particolare, il gradimento si concentra sulle attrazioni (91,6 punti) seguite da affitti brevi (86,3 punti) e ristorazione (86,1 punti).  Sono soprattutto i turisti statunitensi (85,1 punti) ed inglesi (84,4 punti) che apprezzano maggiormente le nostre strutture ricettive.

* Le prenotazioni aeree del mese di agosto evidenziano una crescita del 18% rispetto al 2022. La crescita è trainata dal flusso internazionale (+25%) costituito principalmente dai turisti statunitensi.

* Nel mese di luglio il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più richiesta con quasi 1,2 mln di ricerche online (+45% rispetto al 2022). Spicca la forte crescita di ricerche per i parchi naturali: Parco Nazionale del Vesuvio (+290%), seguito dal Parco Nazionale delle Cinque Terre (+123%) e dal Parco Nazionale Gran Paradiso (+31%).

Torna in alto