Fine settimana a Polignano a Mare (Puglia)

Finalmente si prospetta un fine settimana con il sole!

Decidiamo di prendere il camper e andare a trascorrere un week end a Polignano a Mare.

Polignano a mare in camperPartiamo presto, approfittando della bellissima giornata anche se abbastanza fresca. A mezzogiorno, con un caldo da maniche corte, arriviamo presso l’area di sosta camper “Laruccia” distante 3 km dal centro di Polignano. L’area è praticamente un parcheggio cementato con alcuni alberelli che fanno poca ombra.

I servizi igienici lasciano a desiderare ma, probabilmente, sarà dovuto al periodo fuori stagione in cui ci troviamo. C’è anche il servizio navetta che per 5€ a persona trasporta i clienti al centro del paese, andata e ritorno, compreso il giro delle zone più belle di Polignano, e che propone anche vari itinerari turistici nei dintorni.

Pasquale, detto Paco, è il gestore nonché conducente della navetta, guida e suggeritore dei migliori ristoranti del posto.

Dopo la registrazione, spiegazione del funzionamento dei servizi e sistemato il camper, chiediamo a Paco di suggerirci un buon ristorante al centro di Polignano per il pranzo.

La scelta è caduta su l’Antica trattoria “Comes”

Ottimo pranzo, con insalata di mare per antipasto e come seconda portata abbiamo voluto provare la cucina tipica pugliese; abbiamo chiesto un piatto di orecchiette con Braciola che, fortunatamente, abbiamo diviso. Piatti molto sostanziosi! Ottima la qualità e sicuramente anche il prezzo!

Lo consigliamo!

Lasciata la trattoria ci dirigiamo a piedi verso il centro storico di Polignano.

Polignano a mare

Polignano a Mare è in provincia di Bari, dalla quale dista poco più di 20 km, ed è uno dei più bei borghi marini d’Italia… tappa obbligatoria in Puglia!

Sicuramente la bellezza del borgo è nel suo centro storico fatto di case bianche in pietra. È un’esperienza coinvolgente perdersi nel labirinto di viuzze strette e affascinanti del borgo, adornate da fiori e cactus, che terminano su terrazze a picco sul mare.

C’è una vasta scelta di ristoranti, wine bar e caffetterie dove fermarsi e riprendere.

Polignano a mare

Questa cittadina ha dato i natali a Domenico Modugno, al quale è dedicata una statua situata in una terrazza dalla quale si ammira il LAMA MONACHILE, antico sentiero di scalini ricavati dalla roccia che scendono fino al mare.

La spiaggia piccola ma famosa di Polignano la vediamo lungo la via Traiana, l’antica strada che collegava Roma e Brindisi
Polignano a Mare è spettacolare per le escursioni in grotta, tra le tante da visitare, consigliamo:

  • Grotta delle rondinelle
  • Grotta azzurra
  • Grotta dei Fidanzati
  • Grotta Palazzese che ospita un ristorante

Rientro passando per Castel del Monte

castel del monte