Norvegia, tra le destinazioni Top 10 per il 2023

Norvegia

L’essenza del fascino della Norvegia è straordinariamente semplice:

questo è uno dei paesi più belli della terra.

Paesaggi commoventi

Fiordi norvegesi incredibilmente scoscesi di straordinaria bellezza tagliano squarci da una costa frastagliata nelle profondità dell’interno. I ghiacciai, grandiosi e gloriosi, serpeggiano dai campi di ghiaccio che sono tra i più grandi d’Europa. 

Altrove, il terreno montuoso dell’interno della regione ricorda i bastioni di tante fortezze naturali e cede alle isole costiere rocciose che si innalzano improbabilmente dalle acque come apparizioni. 

Poi, naturalmente, c’è il fascino primordiale, la bellezza spartana e sconcertante dell’Artico. E ovunque ti trovi in ​​questo paese straordinario, questi paesaggi fanno da sfondo ad alcuni dei villaggi più belli d’Europa.

L’invito all’azione: la natura

Godersi la natura in questo stato è un’attività molto attiva e questa è una delle destinazioni del turismo d’avventura più eccitanti e variegate d’Europa. 

Mentre alcune delle attività offerte sono rivolte ai giovani, energici e senza paura, la maggior parte, come l’escursionismo di livello mondiale, il ciclismo e il rafting in estate, e lo sleddog, lo sci e la motoslitta in inverno, possono essere goduti da qualcuno di ragionevole idoneità. 

Che tu sia qui per possibilità estive apparentemente infinite, o per gli sport sulla neve e l’aurora boreale che commuove l’anima in inverno, queste attività sono un mezzo esaltante per avvicinarti alla natura.

Sofisticazione scandinava

Il contraltare all’onnipresente bellezza naturale della nazione si trova nella sua vivace vita culturale.

Le città norvegesi sono cosmopolite e mostrano il famoso talento scandinavo per il design attraverso i secoli. 

Bergen, Trondheim e Ålesund devono sicuramente essere tra le città più fotogeniche d’Europa, mentre le icone architettoniche contemporanee di ispirazione artica abbelliscono allo stesso modo le città e gli ambienti rurali remoti. 

Anche il cibo è una passione culturale attraverso la quale i norvegesi spingono i confini dell’innovazione anche se attingono profondamente da un sincero amore per la tradizione. 

Allo stesso tempo, un fitto calendario di festival, molti di fama internazionale, vale la pena pianificare il tuo viaggio.

Fauna selvatica meravigliosa

Quando si tratta di fauna selvatica, la Norvegia ha pochi pari in Europa.

Qui puoi osservare le balene – megattere, capodogli e orche, a seconda della stagione – al largo di Andenes, Stø o Tromsø, mentre l’interno offre renne selvatiche, buoi muschiati preistorici, alci pesanti o seducenti volpi artiche.

Anche il birdwatching è un punto culminante, dalle pulcinelle di mare di Bleik agli uccelli marini migratori di Runde e Varanger. Ma i veri premi abitano l’alto Artico norvegese, alle Svalbard, dove orsi polari e trichechi sono le specie da poster per una natura selvaggia di rara, drammatica e precaria bellezza.

Fonte: Lonely Planet

Torna in alto