La magia della Basilicata: Un viaggio in camper tra storia, cultura e bellezze naturali

basilicata

È detta anche Lucania, antico nome che fu ufficiale dal 1932 al 1947 e che identificava una regione dai confini differenti.

Confina a nord e a ovest con la Campania, a nord-est con la Puglia, a sud-est con il mar Ionio e a sud-ovest con il mar Tirreno.

basilicata

La Basilicata è divisa in due province: Potenza e Matera, e comprende 131 comuni.

I residenti della regione sono noti come lucani e, in forme meno diffuse, basilicatesi o basilischi.

La Regione è una meta turistica molto apprezzata per la sua varietà di paesaggi, di cultura e di gastronomia.

Tra le città più famose ci sono Potenza, Matera, Maratea, Melfi e Venosa.

Queste località offrono attrazioni storiche, artistiche e monumentali, oltre a servizi turistici di qualità. Tra i monumenti da visitare ci sono il Duomo e il Castello di Potenza, i Sassi e le chiese rupestri di Matera (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), il Cristo Redentore e il Porto di Maratea, il Castello e la Cattedrale di Melfi, l’Abbazia della Santissima Trinità e il Parco Archeologico di Venosa.

Questa Regione è anche il paradiso degli sportivi, sia in estate che in inverno.

In estate si possono praticare sport acquatici come il surf, la vela, il kitesurf e lo snorkeling lungo le numerose spiagge e le scogliere che costeggiano la costa ionica e tirrenica.

Si possono anche fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi sentieri e le vie verdi che attraversano i parchi naturali e le campagne lucane.

Si possono anche fare esperienze enogastronomiche visitando le cantine e le aziende agricole dove si producono vino, olio, formaggi e salumi tipici.

In inverno si può sciare sulle piste del Monte Sirino o del Monte Vulture, oppure praticare altri sport invernali come lo slittino, lo sci di fondo e le ciaspole.

basilicata

La Regione è stata spesso lo scenario di numerosi film, sia italiani che stranieri.

Tra i più famosi ci sono Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini girato a Matera e a Craco, Cristo si è fermato a Eboli (1979) di Francesco Rosi girato a Aliano e a Matera, La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson girato a Matera e a Craco, Basilicata coast to coast (2010) di Rocco Papaleo girato in varie località della regione, Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero girato a Castel Lagopesole e a Pietrapertosa, Il racconto dei racconti (2015) di Matteo Garrone girato a Castelmezzano e a Matera.

Per ammirare la regione da diversi punti di vista si possono percorrere alcune strade panoramiche che offrono scorci mozzafiato sulle montagne e sui paesaggi circostanti.

basilicata

Strade panoramiche da percorrere in camper

Tra le più belle ci sono: la

? la Strada Statale 407 Basentana

che collega Potenza a Metaponto passando per Pisticci, Bernalda e Scanzano Jonico;

? la Strada Statale 18 Tirrena Inferiore

che collega Sapri a Policoro passando per Maratea, Praia a Mare e Rotonda,

? la Strada Statale 658 Potenza-Melfi

che collega Potenza a Melfi passando per il Lago di Monticchio e il Monte Vulture,

? la Strada Provinciale 139

che collega Pietrapertosa a Castelmezzano passando per il Ponte alla Luna e il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.

basilicata

La Basilicata offre anche molte attrazioni naturalistiche da vedere e da fotografare.

Tra le più suggestive ci sono il Parco Nazionale del Pollino con i suoi boschi di faggi, lecci e pini loricati, le sue gole e le sue cascate,

il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane con i suoi rilievi rocciosi dalle forme suggestive,

il Parco Regionale del Vulture con i suoi laghi vulcanici, i suoi castagneti e i suoi vigneti,

il Parco Regionale della Murgia Materana con i suoi calanchi, i suoi gravini e i suoi sassi.

Una Regione famosa per la sua gastronomia, che mescola le tradizioni culinarie delle due province.

Basilicata

Tra i piatti tipici ci sono i peperoni cruschi, i peperoni rossi essiccati al sole e poi fritti in olio bollente, la pasta mollicata, la pasta fresca condita con mollica di pane fritta, peperoncino e pecorino, la carne alla brace o alla brace con salsiccia, agnello o maiale cotti sulla brace o sulla brace con erbe aromatiche e spezie, il pane di Matera IGP, il pane casereccio fatto con farina di grano duro e lievito madre cotto in forno a legna, il baccalà alla lucana, il baccalà ammollato e poi cotto in umido con pomodoro, olive nere e peperoncino.

Per gustare al meglio la cucina lucana si possono scegliere tra i numerosi ristoranti che si trovano nelle città o nei paesi, oppure tra le trattorie e le osterie che si trovano in campagna.

Tra i ristoranti più famosi in

ci sono l’Antica Trattoria Lucana a Potenza, che propone piatti tipici della tradizione potentina in un ambiente elegante e raffinato,

il Ristorante Francesca a Matera, che propone piatti a base di carne e di pesce in un ambiente accogliente e familiare,

il Ristorante La Grotta dei Saraceni a Vaglio Basilicata, che propone piatti a base di funghi porcini e tartufi in una grotta naturale scavata nella roccia,

il Ristorante La Pignata a Brindisi Montagna, che propone piatti a base di carne e di verdure cotte nella pignata, una pentola di terracotta tipica della zona.

Tra le trattorie e le osterie più caratteristiche

ci sono la Trattoria La Locanda di Mimi e Coco a Pietrapertosa, che propone piatti a base di prodotti locali in un ambiente rustico e caloroso,

l’Osteria Al Duomo a Venosa, che propone piatti a base di pasta fresca e di carne in un ambiente storico e suggestivo,

l’Osteria del Borgo a Montescaglioso, che propone piatti a base di verdure e di formaggi in un ambiente semplice e cordiale.

Per chi viaggia in camper la Regione offre anche diverse aree di sosta attrezzate dove poter parcheggiare e pernottare in sicurezza e comodità.

Tra le aree di sosta più consigliate ci sono

l’Area Camper Il Castello a Potenza, che dispone di 30 posti auto con allacciamento elettrico e servizi igienici,

l’Area Camper Sassi a Matera, che dispone di 40 posti auto con allacciamento elettrico e servizi igienici,

l’Area Camper Maratea a Maratea, che dispone di 50 posti auto con allacciamento elettrico e servizi igienici,

l’Area Camper Il Vulture a Melfi, che dispone di 60 posti auto con allacciamento elettrico e servizi igienici.

Questa è una regione che merita di essere visitata almeno una volta nella vita per la sua ricchezza di bellezze naturali, culturali e gastronomiche.

È una regione che sa accogliere i visitatori con il suo calore e la sua ospitalità, facendoli sentire come a casa. È una regione che sa stupire con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori e le sue emozioni.

È una regione che sa regalare momenti indimenticabili a chi la sceglie come meta delle proprie vacanze.

La Basilicata è una regione da scoprire, da vivere e da amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto